Regolamento e modalità di partecipazione

Art.1
La partecipazione al concorso è gratuita e riservata ai pazienti con Leucemia Mieloide Cronica in terapia o ai loro familiari. Il concorso è promosso dall’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma Onlus, e intende premiare i tre elaborati (formato testo, video, foto o disegno) che meglio riusciranno a interpretare ed esprimere in modo autentico le emozioni legate al tema del concorso: la strada della guarigione.

Art.2
È possibile partecipare inviando un solo elaborato a scelta tra testo, video, foto o disegno. Possono essere inviati solo elaborati originali e inediti (ovvero mai premiati o prodotti o pubblicati) che posseggano i seguenti requisiti:

TESTO: formato .doc, .rtf o pdf, lunghezza massima 3.000 battute
VIDEO: formato .wmv, .flv o .mpeg, .3gp, lunghezza massima due minuti, dimensioni massime 25 MB
FOTO o DISEGNO: formato .jpg, .pdf o .tif, dimensioni massime 5 MB

Gli elaborati dovranno pervenire in lingua italiana.

Gli elaborati NON devono contenere, a pena di esclusione, riferimenti specifici relativi a nomi e cognomi, città di residenza, strutture sanitarie e ospedaliere,e/o comunque dati che direttamente o indirettamente possano contribuire a rilevare l’identità dell’autore.
Per tali ragioni:
• NOME e COGNOME devono essere sostituiti con il solo NOME o con uno pseudonimo o nome di fantasia;
• NOME PROPRIO DI STRUTTURA OSPEDALIERA. deve essere indicato solo genericamente (ad esempio Ospedale, Clinica, ecc).

Art.3
I contributi (testo, video, foto o disegno), dovranno essere trasmessi attraverso due canali alternativi:

a) sito del concorso;
b) posta ordinaria, inviando in busta chiusa a:
Pro Format Comunicazione – Segreteria Organizzativa
Concorso “Sulla strada della guarigione”
Via Flavio Domiziano 10, 00145 Roma

La trasmissione dell’elaborato tramite il sito del concorso o posta ordinaria dovrà avvenire nelle seguenti modalità:

1° invio, l’interessato invia esclusivamente la scheda di partecipazione ed il consenso al trattamento dei dati sottoscritto;
2° invio, l’interessato trasmette esclusivamente l’elaborato (testo, video, foto o disegno), senza alcun dato personale (ad es. il proprio nome e cognome, etc.).

Nel caso in cui si scelga l’invio tramite posta ordinaria l’elaborato dovrà pervenire:
a) 1 copia su CD per testi, foto e disegno;
b) 1 copia su DVD per video.

In entrambe le modalità di invio (sito del concorso o posta ordinaria), l’interessato deve creare un codice alfanumerico di otto cifre/lettere e riportarlo sia nel 1° invio, che nel 2° invio: indicandolo nell’apposito format nel caso di invio tramite il sito, sulla busta in “mittente” nel caso della trasmissione attraverso la posta ordinaria.

Art.4
Le opere in concorso dovranno pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2015, nelle modalità soprindicate.

Tutti gli invii non conformi saranno esclusi.

Art.5
Verrà premiata una sola opera per ciascuna delle tre categorie di elaborati previste dal concorso (testo, video, foto o disegno).
I vincitori verranno premiati con un e-book reader (dispositivo portatile per la lettura di libri elettronici) Kindle Paperwhite, formato 6 pollici con memoria da 2 GB e connettività Wi-Fi.

Art.6
L’assegnazione dei Premi è determinata da una Giuria composta da pazienti, medici, esperti di giornalismo e comunicazione.
I Premi saranno assegnati a insindacabile giudizio della Giuria che deciderà a maggioranza.

Art.7
Con la sua accettazione e con il conseguente invio del materiale, autorizza l’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma Onlus, ferme restando le prescrizioni di cui al D.Lgs 196/2003, a riprodurre e diffondere i materiali presentati in concorso su qualunque supporto, nelle pubblicazioni, nel materiale informativo e pubblicitario e nel sito internet del concorso stesso o in ogni altra modalità di comunicazione in futuro, costituendo la sottoscrizione del presente documento ampia liberatoria ai sensi di legge. L’autore, con la sua partecipazione, cede altresì all’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma Onlus, ogni diritto patrimoniale ed economico che derivi dall’utilizzo dell’opera in ogni forma e modo (così come regolato dalla Legge 633/1941), anche previa modifica del testo o prodotto originale, fermo restando l’obbligo dell’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma Onlus, di riconoscere sempre ed in ogni sede all’autore il proprio diritto morale sulla paternità dell’opera originale.

Art.8
Ogni autore è personalmente responsabile dei contenuti dell’opera inviata. La partecipazione al concorso implica (i) la totale paternità dell’opera, (ii) la titolarità di tutti i diritti relativi alla stessa e (iii) la completa accettazione del presente regolamento, sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale nei confronti di terzi.

Art.9
Le copie, i CD ed i DVD delle opere inviate al concorso non saranno restituite.

Art.10
I nomi delle tre opere vincitrici verranno comunicati personalmente agli autori entro e non oltre il 31 marzo 2015 all’indirizzo di posta elettronica indicato nella scheda d’iscrizione al concorso.

Art. 11
Tutte le opere in concorso potranno essere raccolte in un libro volto ad aiutare i pazienti e i loro familiari ad affrontare con ancora più fiducia e ottimismo il percorso terapeutico.

Per partecipare al concorso vai alla sezione “Invia il tuo materiale”

Scarica il regolamento in formato.pdf